Stasera, 8 settembre, andrà in onda in seconda serata su Rai Tre “Profondo Argento”, un documentario dedicato al maestro dell’horror italiano Dario Argento, prodotto da Baires Produzioni e Luce Cinecittà a cura di Rai Documentari.
Dario Argento, regista, sceneggiatore e produttore tra i più acclamati al mondo, è una persona che ha sempre difeso e protetto la sua sfera privata. Una vita ricca di soddisfazioni, eventi e incontri, un volto inconfondibile non solo nell’ambiente del cinema, una presenza costante nel mondo dello spettacolo dal suo esordio, più cinquant’anni fa, con un titolo quasi mitologico, L’uccello dalle piume di cristallo. A questa sono seguite tantissime altre pellicole che lo hanno reso celebre, tra cui Profondo Rosso, Suspiria, Inferno, Phenomena, Tenebre, Il gatto a nove code, 4 mosche di velluto grigio, Trauma, Le cinque giornate, Opera, Due occhi diabolici, La sindrome di Stendhal, Non ho sonno, Il fantasma dell’opera e Dracula 3D.
Oltre ad apprezzarne il lavoro cinematografico, chi può dire di conoscere realmente Dario Argento? Nelle interviste si è sempre concesso con generosità, offrendo spunti interessanti sui suoi film ed esponendosi anche su fatti personali, ma salvaguardando sempre i suoi pensieri più profondi. Il documentario si propone, invece, di esplorare questa “profondità” e di raccontarci aneddoti e aspetti intimi e personali dell’artista: il rapporto con i suoi genitori, gli inizi come critico e sceneggiatore, l’esordio alla regia, il legame con la musica e l’architettura, i maestri, gli amici e gli imitatori, i suoi gusti letterari e cinematografici, l’evoluzione dei generi e della sua carriera, le figlie Asia e Fiore. Infine, il suo vero lato “oscuro”: la comicità, che affiora spesso nella sua vita quotidiana e persino tra i suoi incubi cinematografici.
“Profondo Argento” è un viaggio alla scoperta di Dario nell’intimità della sua casa, con i contributi delle persone a lui care, tra i luoghi dei suoi film, accompagnato dagli spezzoni delle sue opere che riemergono dal passato per dialogare con il presente, insieme a foto e documenti inediti del suo archivio personale.
Rai Documentari omaggia Dario Argento regalandoci un ritratto incredibilmente inedito e “profondo” del cineasta italiano, amato e apprezzato da tanti.